inCanto prenatale

INCANTO PRENATALE

La voce come strumento di relazione profonda

Un percorso esperienziale di approccio all'uso corretto della voce in gravidanza e nei primi sei mesi assieme al bambino.

Durante gli incontri, attraverso un linguaggio fatto di suoni, melodie e ritmo, i genitori possono iniziare il dialogo e la relazione con il loro piccolo. 

La voce della mamma è uno stimolo prezioso per tuo bambino, la culla sonora dentro la quale cresce e si prepara al mondo esterno. 

Un grande lavoro viene fatto sul respiro, fondamentale per una buona emissione vocale, indispensabile per una corretta ossigenazione del corpo e strumento potente durante il travaglio e il parto.

Ruolo importante nell'esercizio della voce è svolto dalla consapevolezza dei propri muscoli, dello stato di tensione o rilassamento, dalla capacità di ammorbidire ogni parte del corpo e attivare ciò che serve per un emissione fluida del suono. Questo allenamento potrà essere di grande aiuto durante le onde del travaglio, per riconoscere il lavoro dei muscoli dell'utero senza paura.

Anche dopo la nascita la voce di mamma e papà che ripropongono melodie e suoni praticati in gravidanza danno un senso di sicurezza e accoglienza al bambino che si riconosce in questa relazione sonora.

Ecco perché potremo continuare il percorso assieme con i laboratori di 'Musica Sensoriale' per bimbi e genitori da 0 a 6 mesi.

Puoi partecipare a uno dei corsi di gruppo oppure scegliere un percorso personalizzato a domicilio.

 

COME SI SVOLGE IL CORSO?

Gli incontri possono svolgersi in piccoli gruppi o in coppia

I percorsi si sviluppano in cicli di 5 incontri di 40 minuti, ripetibili fino a quando lo si desidera. 

 

Durante gli incontri verranno proposti esercizi di respirazione, rilassamento, postura, riscaldamento e pratica vocale, canto di mantra e semplici melodie, creazione di ninne nanne personalizzate per i bambini, esercizi creativi.

Verranno utilizzati strumenti semplici per accompagnare la voce, come la Kalimba o il Koshi, e altri per la creazione delle melodie e lo studio delle scale.

Ma soprattutto si lavorerà sulla naturalezza e l'istintività della voce, che quando risuona libera e profonda, porta con sé grandi emozioni e benessere, per te e per il tuo bambino.