top of page

Come Babybrains® ha cambiato il mio modo di essere genitore?

E sono diventata una mamma più serena e felice.


Amo mia figlia più di quanto potessi immaginare si potesse amare.

L'ho amata e protetta dal primo istante, da prima che nascesse. Nessuno ci poteva separare...

Poi sono arrivati i 2 anni. Quelli chiamati dagli inglesi i terrible twos.

E sono entrata in crisi!


Nonostante la fatica, l'impegno, l'amore incondizionato e, bhe insomma, il senso pratico che di solito non mi manca mai, avevo la sensazione che giorno dopo giorno la situazione mi stesse sfuggendo di mano.

'E se quello che sto facendo non fosse la strada giusta?' mi ripetevo.

Certo, mettersi costantemente in dubbio con una personcina di due anni o dintorni che cerca da te, si proprio da te, la sua sicurezza e il suo punto di riferimento... non è forse la strategia vincente.

Lo ammetto, mi sentivo su un terreno scivoloso, incapace di stabilire un equilibrio relazionale.

Eppure non avevo tralasciato nulla: alto contatto, no anzi altissimo contatto, fin da subito.

Perché ora questa fatica?!


All'improvviso arriva Babybrains!


Ricordo ancora le prime scoperte, la comprensione di cosa stava accadendo dentro quella testolina, la corretta interpretazione di comportamenti fino a quel momento totalmente incomprensibili e quindi altamente irritanti. Il senso di infinita tenerezza e amore verso quella creatura che ora vedevo con una nuova luce. La consapevolezza che, si, certo, potevo migliorare, ma stavo facendo bene. Che il mio istinto di madre mi stava conducendo nella strada corretta e che la nuova conoscenza mi avrebbe guidato ancora meglio.

Soprattutto, la sensazione di leggerezza e fiducia.


Bhe... a dirla tutta ci sono stati anche momenti di sconforto, subito dopo i laboratori... sai quei momenti in cui dici: ma cosa ho fatto fino ad oggi, come facevo a vivere senza queste cose??? Che disastri posso aver combinato??

Nessun disastro, per fortuna :-D Nulla è irreparabile, tutto si aggiusta.


Da quel momento in poi la strada su cui ho camminato come madre è stata molto meno scivolosa, non facile eh, sempre in salita e sempre faticosa, ma più sicura.

Ogni scelta è più serena, più semplice da portare avanti con fermezza anche di fronte alle critiche o alle puntualizzazioni di parenti e amici attorno a me.




Ecco 3 cose che ho capito grazie a Babybrains®:


La conoscenza ti da il potere di scegliere che genitore vuoi essere.

Sapere ciò che la scienza dice riguardo al funzionamento dei cervelli dei bambini, cosa è efficace e cosa invece no, acquisire informazioni evidence based e quindi pilastri sicuri su cui costruire una strada genitoriale. Tutto questo mi ha permesso di confermare ciò che stavo facendo o invece di raddrizzare il tiro dove ho realizzato che non stavo usando una modalità funzionale.

Mi sono concessa di valutare se la madre che ero era proprio quella che desideravo essere. Questo mi fa sentire meglio, in pace con me stessa anche come persona e facilita la relazione con i miei figli.

Quanto vale quello che ho appena scritto?! Per me tutt'oggi ha un valore inestimabile.


Puoi iniziare questa nuova strada dal momento in cui lo decidi.

I laboratori Babybrains sono molto pratici, esperienziali, con giochi e condivisione tra i partecipanti. Questo mi ha garantito una certa velocità nel mettere poi in pratica a casa quanto appreso, a differenza della mia precedente esperienza con libri o altre modalità.

Capito il principio, immaginato e ipotizzato l'applicabilità già durante gli incontri, una volta arrivata a casa lo potevo sperimentare subito. Che soddisfazione!


Non esiste un manuale da applicare allo stesso modo per tutti.

Le stesse informazioni, oggettivamente corrette, possono portare ogni coppia genitoriale a prendere scelte e strade differenti.

Sembra illogico e invece è totalmente sensato. Pensaci bene: ogni bambino ha carattere e indole diverse; ogni adulto ha storie ed esperienze diverse; ogni famiglia ha dinamiche e ambienti domestici diversi. Come può esistere una soluzione che vada bene allo stesso modo per tutte queste infinite variabili di famiglie?!

Non esiste! Ciò che ho amato e amo tanto di Babybrains® è che fornisce informazioni, non soluzioni. Non ti dirà mai cosa fare ma piuttosto ti guida perché tu trovi proprio l'alternativa più efficace e soddisfacente per la tua famiglia, unica e inimitabile.



Questa è la mia storia personale con Babybrains®.

Te l'ho raccontata perché possa incuriosirti, ispirarti e metterti il desiderio di provare.

Vieni a uno dei 6 incontri che compongono i laboratori di neuroscienze Babybrains® e vedi se fa anche per te! E poi mi dirai anche tu la tua storia...


Vuoi spiare il programma dei laboratori?

Lo trovi qui: info


Con o senza Babybrains, ti auguro l'avventura migliore in questo viaggio incredibile della genitorialità <3


Azzurra



Immagine da un laboratorio Babybrains®

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page